Carbonara rivisitata

Per 2 Persone

180 g linguine Rummo
4 fette di pancetta
25 g Pecorino Romano
10 g Parmigiano
1 tuorlo d’ovo
pepe nero

Preparazione:

  1. Iniziate cuocendo le linguine in abbondante acqua salata seguendo le istruzioni sulla confezione, fino a quando sono al dente. Scolate le linguine e tenete da parte circa 1/2 tazza di acqua di cottura della pasta.
  2. Nel frattempo, tagliate la pancetta a cubetti o strisce sottili e fatela dorare in una padella antiaderente a fuoco medio-alto.
  3. In una ciotola, grattugiate il Pecorino Romano e il Parmigiano e mescolate con il tuorlo d’uovo e un po’ di pepe nero macinato fresco.
  4. Quando la pancetta è ben dorata, abbassate la fiamma e aggiungete le linguine alla padella. Mescolate bene per amalgamare la pancetta e le linguine.
  5. Togliete la padella dal fuoco e aggiungete gradualmente la miscela di formaggio e uovo alle linguine, continuando a mescolare vigorosamente in modo da evitare la formazione di grumi.
  6. Se il composto risulta troppo asciutto, aggiungete gradualmente un po’ di acqua di cottura della pasta precedentemente messa da parte, finché la consistenza non è cremosa e ben amalgamata.
  7. Servite le linguine alla carbonara calde, guarnite con un po’ di pepe nero macinato fresco e formaggio grattugiato a piacere.

Buon appetito!

Tutte le video ricette

Video della ricetta

Translate »