Per 2 Persone
180 g linguine Rummo
4 fette di pancetta
25 g Pecorino Romano
10 g Parmigiano
1 tuorlo d’ovo
pepe nero
Preparazione:
- Iniziate cuocendo le linguine in abbondante acqua salata seguendo le istruzioni sulla confezione, fino a quando sono al dente. Scolate le linguine e tenete da parte circa 1/2 tazza di acqua di cottura della pasta.
- Nel frattempo, tagliate la pancetta a cubetti o strisce sottili e fatela dorare in una padella antiaderente a fuoco medio-alto.
- In una ciotola, grattugiate il Pecorino Romano e il Parmigiano e mescolate con il tuorlo d’uovo e un po’ di pepe nero macinato fresco.
- Quando la pancetta è ben dorata, abbassate la fiamma e aggiungete le linguine alla padella. Mescolate bene per amalgamare la pancetta e le linguine.
- Togliete la padella dal fuoco e aggiungete gradualmente la miscela di formaggio e uovo alle linguine, continuando a mescolare vigorosamente in modo da evitare la formazione di grumi.
- Se il composto risulta troppo asciutto, aggiungete gradualmente un po’ di acqua di cottura della pasta precedentemente messa da parte, finché la consistenza non è cremosa e ben amalgamata.
- Servite le linguine alla carbonara calde, guarnite con un po’ di pepe nero macinato fresco e formaggio grattugiato a piacere.
Buon appetito!